PI DAY 2021: noi lo festeggiamo anche in DAD

Ci siamo dedicati a scoprire i FRATTALI in natura e vi consigliamo questo video per scoprire che meraviglia!

(https://www.youtube.com/watch?v=9sVLMGm4Pgc&t=56s)

Poi visto che in geometria stiamo studiando i quadrilateri....abbiamo creato un frattale sul quaderno, utilizzando il quadrato come elemento che si si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile

PI DAY 2020

NOI LO FESTEGGIAMO GIOCANDO

#IORESTOACASA

Una risorsa interessantissima e ricchissima di proposte interessanti è MATIKA

Qui una serie vastissima di proposte matematiche di vario genere, suddivise per livello scolastico, è a disposizione dei bambini attraverso giochi curiosi e immagini accattivanti. Davvero una vasta raccolta di giochi e attività ludiche che stimolano il ragionamento e la logica.

 MATH PLAYGROUND, è una raccolta di tantissimi mini videogame matematici dedicati a ciascuna classe (nella pagina iniziale, in alto, basta selezionare il grado scolastico e si possono trovare tantissimi giochi suddivisi in base all'età). 

I giochi sono davvero divertenti e simpatici: permettono non solo di ripassare e di esercitarsi su concetti matematici, ma anche di divertirsi con piccole sfide curiose.

Il sito è in inglese, ma, come vedrete, è di immediata comprensione grazie ai giochi interattivi

Anche I KNOW IT è una bellissima risorsa online in inglese, ma davvero di facile utilizzo e comprensione anche per i bambini. E' simile alla precedente: qui in alto basta scegliere il grado scolastico e poi si viene rimandati a un menu in cui è possibile scegliere un argomento. Per ciascun argomento vengono riportate numerose attività collegate a giochi interattivi molto divertenti.