top of page

"Giochi di aritmetica e problemi interessanti": un grande matematico GIUSEPPE PEANO

Giuseppe Peano è stato un personaggio molto importante per la storia della matematica:

In questi giorni stiamo parlando degli Assiomi di Peano , in modo da conoscere l'importanza di queste regole che definiscono i Numeri Naturali.

Finito il nostro ripasso e allenamento di questi primi giorni, iniziamo a parlare dei numeri naturali per poi avventurarci nelle operazioni e in particolare, con le divisioni, andremo a trovare nuovi numeri nelle loro case, diverse dalla casa dei numeri naturali.

Era quindi importante iniziare a definire cosa sono i numeri naturali e le regole che si rispettano nella loro casa.


Ho deciso di raccontare qualche aneddoto su Peano per conoscere qualcosa in più sulla storia della matematica, argomento che da sempre affascina e appassiona bambini e adulti:


GIUSEPPE PEANO era un professore che insegnava Logica all'Università di Torino, quindi era molto preciso e attento nel linguaggio matematico che utilizzava. Si arrabbiava un sacco se sentiva un altro professore che utilizzava un linguaggio poco appropriato o che diceva delle inesattezze! Tutto doveva sempre essere chiaro e preciso! Altrimenti non ci si poteva comprendere!


Al contrario, però, Giuseppe Peano era molto paziente e premuroso nei confronti dei suoi alunni (studenti universitari). Con pazienza cercava di spiegare loro i concetti matematici e di aiutarli ad utilizzare il linguaggio corretto. Ma soprattutto tentava sempre di appassionarli alla disciplina, attraverso sfide e proposte curiose e interessanti!

Inoltre non era un fanatico di esami e voti...anzi! Alcune volte si dimenticava addirittura di presentarsi alle sessioni d'esame! (Probabilmente lo faceva apposta!!!)


Proprio per appassionare i suoi studenti alla matematica, scrisse un libro "Giochi di aritmetica e problemi interessanti", nel quale raccolse moltissimi giochi matematici e problemi, anche non suoi e presi da varie fonti, davvero interessanti e curiosi.


E così dopo esserci fatti in classe una bella chiacchierata su cosa siano i numeri che chiamiamo "naturali" e quali numeri diversi da questi conosciamo, abbiamo deciso di metterci alla prova con alcuni dei giochi di Peano.


E' stato un modo interessante di svolgere dei problemi e di fare una serie di riflessioni approfondite rispetto ad alcune tematiche matematiche importanti.


1- IL QUADRATO MAGICO Disponi i numeri da 1 a 9 nel quadrato, in modo che la somma dei numeri disposti in ogni riga, in ogni colonna o in ognuna delle due diagonali dia come risultato sempre 15.


2- IL TRIANGOLO MAGICO

Disponi i numeri da 1 a 6 nel triangolo in modo che la somma dei numeri su ogni lato sia sempre 11.


I prossimi giochi che faremo li inserirò via via....divertiamoci assieme!

3- LA FUNE

Si ha una fune lunga 7 metri e se ne taglia ogni giorno un metro. Dopo quanti giorni la fune sarà completamente tagliata?













bottom of page