top of page

IL DIORAMA


Ecco una bella idea per mettere in azione tutto ciò che abbiamo studiato in scienze e in geografia: costruire UN DIORAMA.

Di cosa si tratta? Si tratta di una specie di vetrina nella quale elementi appartenenti al regno vegetale o al regno animale sono presentati in una ricostruzione dell'ambiente naturale.

Sarebbe carino costruirne a scuola, durante gli intervalli e nelle ore di scienze e geografia, tanti diversi.


Quindi cominciate a raccogliere materiale a casa: di base vi serve una scatola di scarpe, ma poi per costruire alberi, fiumi campi coltivati ecc...puoi usare la tua fantasia e progettare il tuo lavoro nella maniera più personalizzata e che ti piaccia.


Puoi costruire un ambiente di montagna o collina con campi coltivati in pianura...oppure uno stagno con le sue piante e i suoi animali...sei libero di scegliere.


Intanto ti mostro le foto dei diorami che stanno costruendo i compagni della classe a fianco e che sono work in progress.


Potrai inserire anche piccole riproduzioni di animali, trattori, piste da sci...insomma non ci sono limiti....non vedo l' ora di vedere cosa sarete capaci di realizzare










bottom of page